lunedì 21 dicembre 2020

Regolamento 2°DiscoNovità TV 2021

 

Regolamento

1. La partecipazione  al ContesTalent “DiscoNovità TV 2021” è gratuita. Possono partecipare cantanti (emergenti o affermati) da ogni parte del mondo, con videoclip editi o inediti, adatti per una trasmissione radiofonica o televisiva e liberi da Copyright per la trasmissione in streaming attraverso i social.
2.    In questa nuova edizione 2021 è prevista la partecipazione anche di Ospiti che avranno il ruolo di testimonial, con la facoltà di intervenire in trasmissione, esprimere giudizi e dare consigli ai concorrenti. Avranno la possibilità di trasmettere un proprio video musicale, e per non precludere la corretta diffusione della trasmissione, il video potrà essere trasmesso in TV, solo se sarà fornita la certezza che durante la diretta streaming, in particolare tramite i social Facebook e Youtube, non comporta violazione del copyright e conseguente oscuramento del video.
3. Gli Ospiti avranno la possibilità di scegliere un cantante tra i vari concorrenti da far salire sul proprio “tandem” ovvero duettare insieme un brano (edito o inedito) oppure realizzare un featuring. Il videoclip con la performances, realizzati in home recording, verranno trasmessi, insieme ai video dei cantanti in concorso, durante le tre serate che si svolgeranno in diretta da Tele Sveva e da TV, Radio e Social, che resteranno tutte collegate in diretta per tutta la durata della trasmissione (due ore circa).
4. Il DiscoNovità TV sarà condotto dagli studi televisivi di TeleSveva da Lucia Catacchio che festeggerà i 20 anni di direttrice artistica, nonché presentatrice del DiscoNovità. Per chi si renderà disponibile saranno effettuati collegamenti (preventivamente concordati) tramite Skype con: giurati, concorrenti, ospiti e redazioni di Radio del circuito Airplay.

5. Calendario:
(In caso di variazione delle date, saranno tempestivamente comunicate)
  • 01 gennaio 2021 sono ufficialmente iniziate le iscrizioni rendendo pubblico il regolamento e il modulo di adesione.
  • 04 Aprile 2021* si chiuderanno le iscrizioni compreso l’inoltro di tutto il materiale audio e video.
  • 11 Aprile 2021* riunione plenaria tramite Skype dei giurati per effettuare la selezione dei video idonei alla gara (incontro riservato).
  • 18 Aprile 2021* si terrà in diretta la Pre-Finale su TeleSveva con la nomination dei 15 finalisti e degli ospiti da inserire nella compilation digitale con la designazione dei "tandem" (un cantante Ospite che sceglierà un cantante in gara con il quale cantare in coppia)
  • 09 Maggio 2021* riunione plenaria tramite Skype dei giurati per organizzare la seconda diretta (incontro riservato).
  • 16 Maggio 2021* si terrà in diretta la Finale su TeleSveva con la premiazione del vincitore della categoria editi.
  • 23 maggio 2021* termine ultimo per trasmettere i video definitivi “Inediti” e i video dei duetti "Tandem"
  • 30 maggio 2021* riunione plenaria tramite Skype dei giurati per la selezione dei video “Inediti” e “Tandem” da trasmettere nella finalissima (incontro riservato).
  • 06 giugno 2021* si terrà in diretta su Tele Sveva la finalissima con premiazione della categoria inediti e tandem.*le date sono indicative e potranno subire delle variazioni.
*le date sono indicative e potranno subire delle variazioni.

6.    Categorie:

  • Categoria Inediti e Categoria Editi. Fondamentalmente contrari a creare delle linee di demarcazione tra i cantanti, la distinzione si basa esclusivamente sulla novità o meno del brano. Possono iscriversi cantanti singoli o in coppia, gruppi musicali che siano emergenti o affermati e possono, se lo desiderano iscriversi con brani diversi ad entrambe le categorie. Chi ha partecipato alla scorsa edizione non può proporre lo stesso brano. 
  • Categoria Ospiti si può iscrivere un cantante, ma anche vocal coach, maestro di musica, direttore artistico. Chiunque abbia la capacità di dare consigli e offrire aiuto ai cantanti in gara. Per incompatibilità del ruolo svolto, non potranno partecipare alla gara con un proprio brano inserito nella categoria Inediti o Editi. 
  • Categoria Tandem. L’ospite entra indirettamente in gara se canterà in Tandem con un partecipante iscritto nella Categoria Inediti o Editi. L’Ospite potrà realizzare qualsiasi tipo di attività online finalizzata ad accrescere la notorietà del ContesTalent purché concordata con l’organizzazione che valuterà inoltre la possibilità di intervenire nelle dirette televisive.

7. Specifiche Tecniche:

A.  Categoria Inediti: brano inedito (si intende un brano mai distribuito e/o commercializzato in nessun modo e tale condizione deve per

B. durare fino alla fase della premiazione)  Se pubblicato occorre inviare anche il link del video pubblicato sui social e la data di prima pubblicazione non può essere anteriore al 01/01/2020. File audio in formato mp3 a 320 kbps, Se esiste il videoclip invio tramite Wetransfer in MP4 formato Full HD 1920 X 1080. La durata non può essere superiore ai tre minuti e quaranta secondi, corredato di  testo scritto in formato pdf, breve biogr-afia, foto ½ busto e modulo di adesione (che conterrà anche la liberatoria alla diffusione del brano da parte di chi ne detiene i diritti), con l’impegno, pena esclusione dal concorso, dovrà essere realizzato un videoclip amatoriale o professionale entro il termine della scadenza del concorso. Il video potrà essere ulteriormente migliorato entro il 23 maggio 2021*. (Per qualsiasi chiarimento in merito contattateci)

C.  Categoria Editi: invio tramite Wetransfer in MP4 formato Full HD 1920 X 1080, di un video già pubblicato di durata non superiore ai tre minuti e quaranta secondi, (occorre inviare anche il link del video pubblicato sui social e la data di prima pubblicazione non può essere anteriore al 01/01/2020). Breve biografia, foto ½ busto e modulo di adesione (che conterrà anche la liberatoria alla diffusione del video in diretta e streaming sui social). 

D.  Categoria Ospiti: se l'ospite è un cantante invio tramite Wetransfer in MP4 in formato Full HD 1298 X 1020, di un video già pubblicato (occorre inviare anche il link del video pubblicato sui social). Tutti gli Ospiti devono inviare una breve biografia, foto ½ busto e modulo di adesione (che conterrà anche la liberatoria alla diffusione del video). 

E.  Categoria Tandem: video di un duetto ma anche featuring o abbinamento strumento e voce tra un Ospite  ed un Cantante della Categoria Inediti o Editi, già  iscritti al DiscoNovità TV 2021. Il video potrà essere un brano edito o inedito, di libera scelta o consigliato dalla giuria, di durata non superiore ai tre minuti e quaranta secondi. Gli abbinamenti verranno ufficializzati durante la pre finale della diretta televisiva del 18 aprile 2021*.

Il video amatoriale o professionale realizzato con qualsiasi tecnica di editing (registrazione in diretta tramite Skype o simili, mixing video in post produzione ecc.) deve essere  inviato entro il 23 maggio 2021*, tramite Wetransfer in MP4 formato Full HD 1920 X 1080 allegando una breve scheda di presentazione del progetto.

8. Per aderire:

Scaricate il modulo di adesione che va compilato in ogni parte; inserite la vostra firma scannerizzata; salvate in pdf e inoltrate compreso gli allegati con Wetransfer, Gmail o servizi similari all’indirizzo e-mail: iscrizioni@disconovita.it e avere come oggetto: “Nome Artista o band - DiscoNovità TV 2021” con indicazione della categoria di appartenenza.

Chi dovesse riscontrare difficoltà può richiedere la condivisione del documento per la compilazione online tramite il proprio account Google.

9. Collegamenti:

Tutte le fasi del concorso avverranno senza alcuna necessità di spostamenti da parte dei concorrenti e degli ospiti che resteranno comodamente a casa propria effettuando le dirette della semifinale o della finale, collegandosi tramite cellulare o PC utilizzando Skype. Si consiglia di verificare nei giorni precedenti la connessione internet e il collegamento Skype con i tecnici di Telesveva. Posizionarsi in un ambiente ben illuminato per evitare fastidiose ombre, utilizzando una lampada da tavolo o un illuminatore led frontale come il Ring Light, evitando di essere abbagliati, Attenzione ai riflessi delle luci negli occhiali. Il cellulare o la webcam andranno posizionati all'altezza degli occhi o poco superiore ad essi (un pc portatile andrà alzato). Prevenire i rumori accidentali come, campanelli, squilli telefonici, urla di bimbi e abbaiare di cani. Guardare direttamente in camera ed eventuali appunti posizionarli accanto. Utilizzare come ascolto l’audio proveniente da Skype e non quello della TV o del flusso streaming che hanno tempi diversi e vanno abbassati per evitare fastidiosi feedback.

10. Si precisa che gli interventi dei concorrenti in trasmissione saranno decisi dalla giuria e dovranno essere preventivamente concordati con l’organizzazione e il personale  tecnico di Telesveva. Essere presenti in trasmissione non avrà alcuna rilevanza ai fini della valutazione finale.

11. Le dirette saranno realizzate nel rispetto dei protocolli di sicurezza, contenendo al minimo le presenze nello studio televisivo di Tele Sveva di Andria e pertanto si svolgeranno senza la presenza di pubblico e di artisti.

12. Il pubblico assisterà all’evento in diretta collegandosi sul canale 17 del Digitale Terrestre di Tele Sveva di Andria nelle aree di copertura del segnale (Puglia) e in tutt’Italia e dall’estero tramite il flusso streaming di Telesveva che sarà ripetuto in contemporanea su Radio, TV, Web e Social tramite il media center mutina.com. L’elenco completo sarà pubblicato sul portale dei media partner: interconnesse.it.

13. Premi:

1. “DiscoNovità Inediti”: il primo classificato riceverà un contratto per la pubblicazione del progetto discografico da parte dell’etichetta discografica Tilt Music Production di Londra. Riceverà inoltre ulteriori premi: DiscoNovità Gran Galà 2021, DiscoNovità Week, DiscoNovità Ufficio Stampa,  Tilt Music Location,  Sing! Italia's Next Talent.

2. “DiscoNovità Editi”: il primo classificato riceverà un contratto per la pubblicazione di un nuovo progetto discografico da parte dell’etichetta discografica Tilt Music Production di Londra. Riceverà inoltre ulteriori premi riguardo il nuovo progetto discografico: DiscoNovità Gran Galà 2021, DiscoNovità Week, DiscoNovità Ufficio Stampa, Tilt Music Location.

3. “DiscoNovità Tandem (Duetti)”: sarà assegnato alla coppia composta da un cantante categoria editi o inediti e il cantante Ospite che avranno realizzato un video in duetto o featuring o con un accompagnamento strumentale. Riceveranno in premio la pubblicazione di un nuovo progetto discografico realizzato ex novo in coppia da parte dell’etichetta discografica Tilt Music Production. Riceveranno inoltre ulteriori premi relativamente al nuovo progetto discografico: DiscoNovità Gran Galà 2021, DiscoNovità Week, DiscoNovità Ufficio Stampa, Tilt Music Location.

4. “DiscoNovità Ufficio Stampa”: i primi classificati avranno gratis  per un mese  a disposizione l’Ufficio Stampa del DiscoNovità che realizzerà, diffonderà e pubblicherà Comunicati Stampa.

5. “IdeaNews Special Magazine”:  la testata giornalistica Idea News effettuerà una intervista che sarà trasmessa dalle emittenti del circuito Airplay (Radio F.M. web radio e web TV) oltre ad essere pubblicata su vari social. 

6. “DiscoNovità Week”: (le novità alla radio raccontate da Andrea T.) è il lancio per sei volte al giorno per una settimana sulle radio italiane del brano con sigla e presentazione.brani inediti

7. “DiscoNovità TV Compilation”: i primi 15 brani inediti in classifica con eventuali ospiti, faranno parte di una compilation che verrà distribuita online sulle piattaforme digitali a costo zero ma con la possibilità di accrescere  notorietà e guadagno con la vendite dei brani. I brani della categoria edito non potranno essere inseriti nella compilation in quanto già pubblicati.

8. “DiscoNovità Gran Galà 2021”: i primi classificati parteciperanno come ospiti alla 20ª edizione del DiscoNovità che si terrà a luglio 2021 nell’Anfiteatro di Molfetta (Ba).

9. “Altoparlante Promoradio”: ad un artista selezionato l’Altoparlante curerà direttamente la promozione discografica (pacchetto basic) che consiste l’invio del singolo a tutte le radio (network compresi), i giornalisti, le riviste, i giornali, le webzine, gli account social che si occupano di musica e pubblicazioni, press kit con video e link per l’ascolto su Spotify.

10. “Tilt Music Location”: i primi classificati parteciperanno alle esibizioni live che verranno svolte nelle location italiane gestite da Tilt Music Production in Italia.

11. “Sanremo Discovery”: Un artista selezionato parteciperà gratuitamente alla vetrina discografica per artisti emergenti: "Sanremo Discovery 2022" con art director Mario Greco, che si terrà a Sanremo,  e sarà trasmesso da 60 emittenti TV.

12. “Sing! - Italia's Next Talent”: I primi classificati parteciperanno con un brano cover gratuitamente alle prefinali del Talent Sing! Organizzato da "Italia’s Next Talent” in onda su importanti TV del D.T. e SKY.

13. “Quotidiano Italiano”: di volta in volta saranno pubblicate le interviste effettuate agli artisti del concorso su: https://bari.ilquotidianoitaliano.com/ che con la sua copertura mediatica di circa 5 milioni di visite al mese è la pagina ufficiale della kermesse. Ci troverete tutto: regolamento, modulo di adesione, Comunicati stampa, calendario aggiornato degli eventi e le novità dell’ultimo minuto.

14. “MEI Showcase”: un artista selezionato potrà esibirsi gratuitamente in uno degli eventi organizzati durante la prossima edizione del Meeting delle Etichette indipendenti di Faenza

15. “Rock Targato Italia”: un artista selezionato potrà accedere direttamente alla finale di Rock Targato Italia  organizzato da DivinAzione Milano.

16. “LocaliTour d’Autore”: i Jalisse (Fabio Ricci & Alessandra Drusian) ospiteranno i cantanti indipendenti selezionati, nella loro trasmissione radiofonica "LocaliTour d’Autore" in onda sulle radio italiane ed estere e nelle dirette streaming di “Casa e Bottega Jalisse”. 

17. “TV Numeri Uno”:  la giuria assegnerà ad un concorrente il premio che sarà consegnato durante la prossima edizione del “Leone D’oro” di San Marco Presso il Palazzo  Ducale Venezia.

18. “Village Music Academy”: consentirà ad un concorrente di partecipare gratuitamente alla prossima edizione dell’Academy.

19. “E’ Sempre Festa”: i primi classificati parteciperanno gratuitamente come ospiti alla trasmissione televisiva organizzata da Viviano Bagnardi in onda prossimamente dagli studi  televisivi di Canale 7 di Monopoli.

20. On The Radio” e “Talentando Show”: parallelamente saranno realizzate interviste video curate da Jean Pierre Tassora che andranno in onda  SpeziaTV ed altre Web TV e Social.

21. “7vaNoMiNatiOn”: parallelamente gli iscritti, non appena perfezioneranno la loro adesione, saranno votabili per la classifica onLine “7vaNoMiNatiOn” su: www.7va.fm

22. “DiscoNovità Social”: permetterà di avere il proprio nome in evidenza sulla cover art della compilation ufficiale della manifestazione. Il premio verrà assegnato tramite una votazione online, che sarà accessibile dalla pagina Facebook Ufficiale della Tilt Music Production e dalla Pagina Facebook Ufficiale del DiscoNovità.

23. DiscoNovità Comitato D’Onore”: Tutti gli Ospiti e i Partner che  contribuiranno alla perfetta riuscita del ContesTalent DiscoNovità TV saranno inseriti nel Comitato D’onore, inscritti nell’Albo D’oro con il rilascio di un'attestazione che sarà pubblicata online.

24. “DiscoNovità Attestation”: tutti i partecipanti non premiati riceveranno un'attestazione online di riconoscimento.

14. Giuria: 

Presidente di Giuria Sileno Candelaresi (TV Numeri Uno – RAI-ERI) 

Vice Presidente di giuria Ciro Imperato (Tilt Music Corporate) 

Vincenzo Capasso (Village Music Academy)

Luigi Catacchio (Radio Idea – Circuito Airplay)

Chico Catenacci (Editore 7va.fm)

15. Il Presidente, constatata l'insussistenza di incompatibilità, nel svolgere il ruolo di giurato, darà inizio alla votazione ed i Giurati, ognuno dal proprio domicilio, voterà online in tempo reale tramite un foglio elettronico online e per ogni candidato potrà esprimere un punteggio da 5 a 10. Ultimata la votazione, in caso di parità, il voto del presidente di giuria avrà valore doppio, questo per poter determinare solo un unico vincitore finale. Tutti i concorrenti che non riceveranno alcun premio saranno considerati vincitori ad ex equo al secondo posto. L’esito della votazione finale sarà reso noto entro il termine della diretta televisiva.

16. Sarà escluso dal concorso chi, ad insindacabile giudizio della giuria o dell’organizzazione, opererà un comportamento scorretto, o non fornirà nei tempi e modi indicati il materiale previsto nel modulo di adesione.

17. Tutti i premi assegnati non saranno trasferibili o convertibili in denaro e avranno la validità di un anno dalla data di emissione. Decorso tale tempo non potranno più essere utilizzati. 

18. Non si è responsabili per la mancata assegnazione di premi o partecipazione ad eventi che non saranno effettuati per via delle restrizioni governative a causa del contenimento della trasmissione del virus o per qualsiasi altra ragione che esula dalla responsabilità dell’organizzazione. I premi si intenderanno comunque assegnati e vinti anche se non ritirati o utilizzati. 

19. In caso di ritiro dal concorso prematuramente da parte di un concorrente, l’organizzazione sarà incaricata di quantificare, in base ai problemi causati ed al lavoro svolto dalla segreteria e dai partner, il pagamento di una penale.

20. La compilation di brani esclusivamente inediti o comunque non ancora pubblicati del DiscoNovità TV 2021 sarà pubblicata sulle piattaforme digitali e vi resterà per gli anni a venire e non sarà possibile ritirare neanche un solo brano. Potrà avvenire solo per reali e comprovati motivi che saranno attentamente valutati dalla organizzazione. I compensi della vendita dei supporti riproducenti le registrazioni verranno così corrisposti: 33% Artista, 33% Etichetta Discografica, 33% Organizzazione Disco Novità per ciascun brano venduto nei canali online o per ogni eventuale supporto venduto. Dato che la vendita dei brani verranno effettuate in un’unica compilation ed accoppiate alle esecuzioni di altri Artisti, le suddette percentuali saranno ridotte in proporzione al numero delle registrazioni degli Artisti rispetto al numero totale delle esecuzioni. Le somme maturate saranno liquidate al raggiungimento di una somma minima pari a 50,00 € (cinquanta euro).

21. L'Organizzazione è sollevata da ogni responsabilità per eventuali pretese avanzate da terzi anche se trattasi di  violazione di diritti d’autore e diritti connessi da parte degli Artisti. In caso di controversia il foro competente sarà quello di Trani (BT).

22. Questo è il documento ufficiale del regolamento al quale si potrà solo effettuare un collegamento come link ma non potrà essere copiato su altri siti, in quanto l’organizzazione potrà apportare integrazioni e modifiche per esigenze organizzative, artistiche o funzionali a tutela della qualità del Festival e della integrità dei principi della manifestazione stessa. Anche le date delle dirette, come già scritto precedentemente, potrebbero subire delle modifiche. Si assicurano i partecipanti che ogni variazione sarà tempestivamente comunicata. La partecipazione al concorso implica la conoscenza ed accettazione delle clausole del presente regolamento. 

23. E’ vietato copiare anche in parte, sia nella forma che nel contenuto, il presente regolamento che è frutto esclusivo dell’ingegno e della esperienza degli organizzatori e pertanto è coperto dalle norme sul CopyRight©

24. Marketing e Pubblicità: L'Ufficio stampa DiscoNovità inoltrerà i vari comunicati stampa a  circa settemila contatti mediatici tra: Radio, TV, Web, Social, che trasmetteranno i vari spot audio/video sui loro canali, mentre le testate giornalistiche online provvederanno a  pubblicare i comunicati sui propri portali. Saranno realizzati  manifesti e locandine ed affissi in loco. La grafica della locandina in pdf o jpg sarà inviata ai cantanti che potranno stampare in tipografia o tramite la propria stampante ed affiggere copie dove lo riterranno più opportuno.

25. Organizzazione: Disco Novità (info@disconovita.it) e Airplay (info@airplay.it) sono redazioni della: Testata Giornalistica Idea News (info@ideanews.org reg. il 13/03/07 al n. 10/07, Trib. di Trani), ubicate presso: - l’Ass. Cult. Radio Idea (info@radioidea.it iscritta nel R.O.C. al n. 14668, Conc. Min. prot. 907111/Ba, Registro Imprese 483827, C.F./P.IVA: 06262170728) con sede: Piazza Garibaldi 24, Cap. 70056 Molfetta (Ba), Tel: 0803974251, WhatsApp: 3491821300

26. Partnership: I partner si interfacceranno con la giuria per decidere in sinergia l’assegnazione del proprio premio nei confronti di chi riterranno  meritevole. Il nome del partner sarà inserito nell’Albo D’oro del Disco Novità.

Radio Idea, Tele Sveva, Tilt Music Corporate - Londra, Il quotidiano Italiano, Tv Numeri Uno - Rai-Eri, Leone D’Oro di San Marco - Venezia, Circuito Airplay,  Mei (Meeting Etichette Indipendenti), L’Altoparlante, Village Music Academy, Sing! - Italia’s Next Talent, Sanremo Discovery, Locali Tour D’Autore - Jalisse,  Rock Targato Italia - DivinAzione Milano, DiscoNovità Gran Galà 2021, DiscoNovità Ufficio Stampa, Ideanews - Special Magazine, E’ Sempre Festa - Canale 7, Andrea T, Mutina.com Interconnesse.it, Agenzia Creativa Easy, Spezia TV,

Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del testo unico D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, del D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 e norme collegate, il quale sostituisce il testo cartaceo e la firma autografa.