Radio Idea è sorta nel lontano 1984 e già da allora ogni settimana ci recavamo nel negozio di dischi dove sfogliavamo i vinili dei 45 giri (i singoli), nell'apposito contenitore contrassegnato con il cartello novità. Tra nomi di cantanti conosciuti, alle volte comparivano nomi di qualche emergente che magari lo stesso proprietario del negozio (che era anche un dj) ci consigliava di acquistare. "Suonano bene" ci diceva, facendoci intendere che erano indicati per essere trasmessi sulla nostra radio.
Seguivamo spesso i suoi consigli e appena in radio i vinili li mettevamo già sui piatti (giradischi) per ascoltarli e mandarli in onda. Venivano quindi selezionati, schedati per autore, anno, genere. Ma la selezione più particolare era "l'energia” ovvero il calcolato dei battiti per minuto (bpm) e "l'umore" (un giudizio che doveva esprimere lo stato d’animo della canzone). Tra le novità della settimana, ci accorgevamo che un brano spesso veniva riproposto in molte play list degli speaker della radio (un tempo i programmi erano solo in diretta e quindi vi erano parecchi speaker che si alternavano) e quindi lo stesso brano veniva trasmesso varie volte nella giornata.
Contrariata era la direttrice artistica (Lucia Catacchio) che aveva disposto ai conduttori di variare i brani in scaletta e di non ripetere quelli già messi in onda dal conduttore precedente. Alle volte era costretta a nascondere alcuni dischi incontrando il disappunto degli speaker.
Fu allora che dopo una riunione tra i collaboratori si decise di individuare ogni settimana un brano popolare, di successo, chiamandolo per l'appunto "DiscoNovità" e solo a questo brano era concessa la possibilità di essere trasmesso più volte nella giornata limitatamente ad una settimana. Di certo non fu una nostra idea esclusiva, sappiamo che anche altre radio adottarono soluzioni analoghe coniando anche termini di fantasia o usando parole composte al nome della propria emittente.
Con l'avvento della distribuzione digitale, grazie al nostro circuito Airplay, vent'anni or sono, il Disco Novità iniziò ad essere distribuito anche ad altre emittenti e proprio in quel periodo nasceva il "Festival Nazionale Disco Novità" che fu anche presentato al MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti) di Faenza (il Festival DiscoNovità fa parte della Rete dei Festival).
È storia attuale invece, che grazie al poliedrico cantautore salentino Ray Campa (all'anagrafe Raimondo Campa), su nostra commissione ha creato il nuovo Jingle della sigla con un tappeto sonoro per dare spazio ad uno dei nostri migliori conduttori Andrea Terezza (producer del programma Riviera Trend) di presentare ogni settimana agli ascoltatori il Disco Novità Week.
Parliamo quindi di un brano che contenga i requisiti anzi esposti, selezionato tra quelli che ci pervengono ogni settimana direttamente dagli uffici stampa degli artisti.

Viene poi distribuito la domenica per la settimana successiva, alle radio italiane e straniere tramite il Circuito Airplay che comprende radio in FM e Webradio.
Le emittenti ogni settimana inseriscono volentieri in programmazione il Disco Novità negli orari compatibili con la propria programmazione con la frequenza di sei passaggi giornalieri. Le emittenti interessate a riceverlo ogni settimana gratuitamente posso richiederlo ad info@disconovita.it
Il jingle del "DiscoNovità" anticipa il nuovo singolo "DiscoNovità" con voce e musica di Ray Campa con l'etichetta Tilt Music Production.
Il Disco Novità della settimana che va dal 11 al 17 dicembre 2021 è: Klingande & Wrabel Big Love. Ascoltalo su Radio Idea e sulle emittenti del circuito Airplay. Dopo aver totalizzato oltre 100 milioni di streaming con 6 dischi di platino e 4 dischi d’oro solo in Italia per le indimenticabili “Jubel”, “Pumped Up” e “Riva” e l'album di debutto nel 2020, il dj e produttore francese Klingande ritorna con il nuovo singolo “Big Love” in collaborazione con l’autore e cantante Wrabel. Wrabel ha accumulato centinaia di milioni di streaming grazie anche a collaborazioni con artisti internazionali come Marshmello, Afrojack, Galantis ed essere stato autore per P!nk, Backstreet Boys e Ke$ha. "Big Love", la colonna sonora del 2021 è già qui! Guardala su Youtube https://youtu.be/Uygj_a96LvM
Pubblicato da Lucia Catacchio Sabato 9 gennaio 2021
 |
Banner da inserire sul sito della radio
|
Elenco dei Disco Novità dal 12 Luglio 2020 al 8 marzo 2021basico - estate2020carlo oliva - mi sento beneanna tatangelo - ft geolier guapomietta - spritz camparineves - cape verdemaryna - lontano da teshanguy - back to lifeemma - latinavanotek - talk to meghali - barcellonaextraliscio - giragirogiragiultimo - 22 settembrefrancesco bellucci - stanotte uccido mio padrefrancesco salvi - metti la mascherinapamela gueli - musicaelodea - stand byle deva - brillare da solajalisse - voglio emozionarmi ancoraray campa - spaghetti69fiorella mannoia - padroni di nientesuper hi x neeka - following the sundavide de marinis a agresti c lauretta - mi sono rottothe black eyed peaces - girl like meaurora - bombaklingane - wrabel big loveshabel - on my waylost - banksymelanie c - into youdragonette gianni kosta - phantomelena faggi - Che ne sòmatilde g - doorbelltoby romeo felix jaehn - where the lights are lowray campa - disco novità