A cura dello Staff del Disco Novità.

 

HOT NEWS

Prima settimana di Luglio 2013
Anfiteatro di Ponente Molfetta

Dodicesima edizione del Disco Novità
 

 

 

 

 

 

 News Disco Novità:
Disco Novità 2012 - RAYofLIGHT Madonna Tribute Band

Manca poco meno di una settimana a Martedì 10 luglio 2012 ore 20,00, l'evento più atteso dell'Estate Molfettese. Gli ascoltatori di Radio Idea infatti sono in trepido fermento per assistere al Disco Novità 2012, il festival ad ingresso gratuito, che da 11 anni sfoggia sempre nuove ed esclusive novità inerenti al mondo della musica e dello spettacolo.

Il Disco Novità 2012 presentato quest'anno in un nuovo format, si preannuncia un emozionante evento in cui danza e musica si fonderanno sotto le stelle dell'Anfiteatro di Ponente di Molfetta con tante novità.

Per iniziare, non troveremo più come negli scorsi anni una giuria tecnica che dovrà decretare a fine serata dei vincitori, saranno riproposti solo quei cantanti segnalati dagli ascoltatori di Radio Idea tramite commenti su siti, blog, social network della emittente.

Ritroveremo la cantante Biscegliese Gabriella Aruanno conosciuta dal grande pubblico per la partecipazione alla trasmissione televisiva di Canale 5, “Io Canto” e nonostante la tenera età ha già un curriculum ricco di belle esperienze musicali e televisive. L'ascolteremo con una esclusiva interpretazione di Notre Dame de Paris con coreografie di Farasha, “I Fiori del Deserto” e “le Rose di Luxor”.

  • Lele Camardella che sin da piccolo ha dimostrato una dote speciale ed un approccio particolare nel canto partecipando a vari festival musicali, ha inciso un album i cui brani vengono trasmessi dalle emittenti radiofoniche del circuito Airplay.

  • Annalisa Marella, presente come cantante in vari gruppi musicali, ha esordito con successo entrando nelle finali di un noto festival nazionale.

  • Terry Attoma, una voce fresca, moderna è presente con ben due brani nella famosa compilation HIT Mania Estate 2012, disponibile in tutti i negozi di dischi, edicole, autogrill e digital store.

  • Ale di Frenza un giovanissimo cantante che dopo aver conquistato Gianni Morandi ad Area Sanremo, finalmente ha realizzato il suo primo singolo: Vieni con Me, autori del brano Mario Rosini e Luigi Rana.

  • Antonella Carlucci, una voce consistente, matura e completa delle componenti armoniche si è esibita su importanti palchi con artisti del calibro di Alexia, Loredana Errore, Fabrizio Moro e Povia. Nonostante l'esclusione dalla rosa degli artisti in gara per Sanremo Giovani 2012 Antonella Carlucci è stata premiata con un importante premio: primo premio AFI giovani emergenti.

Nella seconda parte, dopo la Tribe Band di Michael Jackson presentata lo scorso anno, quest'anno si potrà assistere ad un'altra novità assoluta: la presentazione ufficiale della Tribute Band di Madonna i RAYofLIGHT.

Il tributo nasce da un'idea di Ornella Ceci fan della grande Queen of Pop nella sua dimensione di performer oltre che vero e proprio fenomeno di costume. Madonna è di fatto l'unica artista che in trent'anni ha saputo reinventarsi continuamente, attraversando l'evoluzione del genere musicale unitamente al suo look camaleontico. Non è stato difficile raccogliere l'entusiasmo dei musicisti e così si è formata la band coinvolgendo innanzitutto il compagno Valerio Giorgio, pianista/tastierista-cantante nonchè grande esperto di tutto ciò che riguarda la sperimentazione elettronica, synth ed effettistica in genere. Il batterista Antonio Millione, anche lui fenomeno di costume (e capirete perchè) oltre che bravissimo musicista - performer. Al basso i suoni, gli effetti e la presenza di Carmelo Todaro e alla chitarra l'esperienza e la maestria del grande Giovanni De Pasquale entrambi presenti anche nella veste di coristi.

Il progetto è dunque un tributo a Madonna incentrato sulla ricerca dei suoni che evidenzia l'evoluzione di arrangiamenti ed effetti sonori dagli anni '80 agli anni 2000, ma non solo!

Lo spettacolo è infatti arricchito da cambi d'abito e riproposizione di gesti coreografici ispirati ad alcuni world-tour ed esibizioni live. Oltre ai brani per lo più ballabili, non mancherà il sound sofisticato di alcuni memorabili successi come "Live To Tell" o "Frozen"

A tanta passione nello spettacolo, la direzione artistica del Disco Novità non poteva che abbinare coreografie di maestri di ballo e danza orientale.

La serata vedrà la partecipazione straordinaria di Pupetta e Ludovico delle “Battagliere” con un breve e divertentissimo intervento comico.

Una serata di spettacolo e divertimento che lancerà un messaggio sociale importante: Radio Idea si rende promotrice del messaggio FIDAS, che quest'anno festeggia 10 anni di frenetica attività, che soprattutto in estate è necessario donare il sangue per colmare le carenze tipiche di questi periodi.

Conduzione e direzione artistica del festival sarà affidata alla brillante Lucia Catacchio di Radio Idea, un binomio che in questa calda estate 2012 ritroveremo spesso in spettacoli realizzati con la partnership della storica emittente radio.

per info: http://www.radioidea.it/

http://www.facebook.com/lucia.catacchio

 
Gran Galà Disco Novità 2011 prossimamente su Telesveva


Grande spettacolo ed anfiteatro di Ponente stracolmo.

Lunedì 11 luglio 2011 è stato  il “Gran Galà - Disco Novità” organizzato da Radio Idea, in collaborazione con la Fidas e il patrocinio del Comune di Molfetta. 

Quest'anno, per la decima edizione si è scelto di realizzare lo spettacolo nell'Anfiteatro di Ponente (invece del lungomare dove sono state realizzate le scorse edizioni) sempre con accesso gratuito per il pubblico che ha gradito molto questa
 locazione. Luigi e Lucia Catacchio, organizzatori dell'evento, diversamente dagli anni scorsi, non hanno voluto riproporre la gara, (quindi non c'è stata la giuria tecnica che tornerà il prossimo anno),hanno voluto invece ripercorrere la storia dei dieci anni del festival “Disco Novità” proponendo tre ore colme di spettacolo con:
  • sfilata di alta moda con modelle d'eccezione, con le ragazze che hanno partecipato a Miss Italia Puglia;
    spettacolo di conturbanti danze orientali con “I Fiori del Deserto”;
  • esilarante corto comico - teatrale con Michele Ferri e Francesco Catanzaro;
  • ospiti: da “Amici” 9° edizione Valeria Valente e da “Io Canto” Gabriella Aruanno che parteciperà al Festiva di Castrocaro;
  • special Guest della serata: “Off the Wall” la Tribute band di Michael Jackson che ha degnamente ricordato il re del pop ai due anni della scomparsa, riscuotendo calorosi applausi.
  • Degni di nota sono stati il gruppo dei ConVira e Inigo & Grigiolimpido che hanno proposto brani tratti dai loro nuovissimi CD.
  • Sul palco si sono inoltre esibiti: Adriana Sardano, Annamaria Antonino, Antonio di Liddo, Mr.Brokdan e Martina, Keivan e Sarah Perrucci.
La collaborazione, ormai consolidata con la FIDAS di Molfetta, si è dimostrata particolarmente importante per la sensibilizzazione dei giovani nel donare sangue, perché in estate le donazioni sono carenti.
Anche l'emittente Telesveva, che segue il festival sin dall'inizio, ha apprezzato molto lo spettacolo ed oltre a trasmettere un servizio nei video notiziari, ha preso contatti con Art Press di Luigi La Candia in via Cap. De Gennaro, che ha curato le riprese video, e presto mandarà in onda sulle proprie frequenze la manifestazione.
La macchina organizzativa di Radio Idea, come ogni anno, inizia già a muoversi, ricevendo già le prime iscrizioni per il Festival 2012, ma nel frattempo non mancherà di essere presente in varie manifestazioni locali e non solo, dove è necessaria la partnership mediatica di Radio Idea ed una conduzione professionale come quella di Lucia Catacchio.

A beneficio dei nostri lettori ricordiamo i prossimi eventi rientranti nell'Estate Molfettese, che si terranno sempre a Molfetta nell'Anfiteatro di Ponente:
12 agosto 2011 “Angelo day” ricordando Angelo Ribera in collaborazione Fidas
18 agosto 2011 concerto degli “E7 Live Blues Rock”
20 agosto 2011 “Estate in Musica” rassegna dell'associazione “Musica e Tradizioni”
21 agosto 2011 Concerto dei “Sosta Vietata”
1° settembre 2011 Concerto dei “New Moons”
Maggiori informazioni sono reperibili su:
 
 
 

SABATO PROSSIMO LA NONA EDIZIONE DEL FESTIVAL DISCO NOVITA’

Sabato 10 Luglio 2010, ore 20,30, Lungomare Colonna Molfetta, si terrà il Festival Musicale “Disco Novità”.
Il Festival, giunto alla nona edizione è patrocinato dal Comune di Molfetta, dal Presidente della Giunta Provinciale (Prot. n. 1129 del 16/06/10) e dal Presidente della Giunta Regionale (concesso con decreto n. 762 del 22/06/10)
E' inserito nella “Rete dei Festival”(la neo associazione, nata nel corso del MEI 2008, che tutela e favorisce lo sviluppo dei Festival per Musica emergente in Italia).

La giuria tecnica composta da esperti nel campo musicale, produttori discografici, compositori e talent scout affronteranno sicuramente un duro compito per esaminare gli artisti in gara.
In giuria, solo per nominarne alcuni, avremo Capasso Vincenzo, che oltre per Mina ha collaborato alla crescita di Gigi Finizio, come produttore artistico ha collaborato con gli Audio 2 ed ha scoperto il talento di Luca Sepe, la talent scout Isa Abiuso organizzatrice delle selezioni di "Io Canto".
Il soprano Ida Decenvirale specializzata in “Acustica” presso il Conservatorio Di Musica “N: Piccinni” di Bari, tiene Corsi di Tecnica Vocale, Biodinamica del Suono e Vocalità Molecolare, Il violinista Franco Mezzena, il cantante Antonio Andriani, l'autore di testi Mimmo Iannone, il musicista Gaetano Sancilio.
Ai vincitori coppe, targhe e trofei, tra i premi un quadro d'autore della galleria Studio 4 Arts Gallery di Molfetta.

Tra gli ospiti segnaliamo, “Le Rivoltelle”, una band tutta al femminile composta da quattro ragazze calabresi, fortemente motivate ad introdursi in un universo ancora prevalentemente maschile. Il vissuto personale e la preparazione artistico-musicale di ognuna sono principio e ragione del progetto: ridare voce attraverso ritmi e sonorità tutte mediterranee in modo assolutamente moderno ed attuale ad alcuni dei brani più significativi della storia musicale di tutti i tempi.

Tornano in qualità di ospiti con il nuovo brano inedito “Dimmi Chi Sei” i “Diambar” che nel 2009 hanno partecipato al Disco Novità ottenendo il premio di Radio Idea “Brano più radiofonico".
Nel novembre 2009 con il loro secondo inedito “La vita è fuori” hanno partecipato come vincitori del “Festival Disco Novità” alla XIII edizione del Meeting delle Etichette Indipendenti a Faenza (Ra).

Direttamente dalla trasmissione televisiva di Canale 5 “Io Canto” condotta da Gerry Scotti, ascolteremo Gabriella Aruanno e Stefania Tesoro, entrambe impegnatissime con innumerevoli ospitate e concerti.
Di Gabriella Aruanno segnaliamo la partecipazione come ospite fissa alle varie tappe pugliesi per le selezioni di Miss Universo.

Tra i partecipanti alla kermesse canora, che giungeranno come sempre da svariate località italiane, non possiamo far a meno di segnalarvi gli “INIGO & GRIGIOLIMPIDO” che nel 2007 vinsero il premio "Jock Music Disco Novità".



A conclusione della serata grande festa musicale, con Havana Group dj: Enzo Farinola.

Anche se per un reflusso tipografico non è stata indicata sui manifesti, la presentazione è affidata a l'impeccabile Lucia Catacchio, che è anche art directory dell'evento.

Come sempre vi aspettiamo numerosi.

per info:
Associazione Culturale Radio Idea - Piazza Garibaldi 24 - 70056 Molfetta (Ba) tel/fax: 080 3974251 mobile: 3491821300

http://www.radioidea.it http://www.airplay.it
http://www.disconovita.it
info@radioidea.it
info@disconovita.it

 

 
 

Avete news e comunicazioni che vorreste veder pubblicate in questa pagina?

I
nviateci una e-mail all'indirizzo WebMaster che trovate nei Contatti e pubblicheremo la vostra notizia